Domenico Nordio, il libro nero di uno strimpellatore - Domenico Nordio, violinist

Vai ai contenuti
BLOG post 1
Domenico Nordio
IL LIBRO NERO DI UNO STRIMPELLATORE
#libronerdiunostrimpellatore

2010 - SIAMO FIERI
pubblicato il 26.09.2016

2010, novembre

"Il 31 Gennaio scade il termine per il contributo 2011 per gli spettacoli dal vivo, compresi quelli musicali. Sì sì miei cari, trattasi del tanto discusso "FUS" (fondo unico dello spettacolo) e del danaro che ogni anno viene distribuito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Che sia chiaro, oggi il carrozzone non è accessibile a tutti, chi attualmente è fuori non può ambire ad alcun aiuto, visto che da molti anni il Ministero praticamente non accoglie domande provenienti da realtà nuove. E' questo il caso del Concorso "Città di Brescia" che paga pesantemente la sua storica "autosufficienza" e che proprio per questo oggi vede le sue istanze regolarmente respinte. Mi si permetta: un mezzo scandalo, le sue attività sono di gran lunga più dignitose di tante altre sponsorizzate dallo Stato.

Fino a vent'anni fa i finanziamenti ministeriali non si negavano a nessuno, cani e porci compresi, sarebbe stato meglio se il Concorso ne avesse approfittato invece di cercare -in modo virtuoso- strade alternative. Tant'è, oggi c'è crisi economica e i tagli alla cultura sono consistenti (ma non sono solo dell'ultimo periodo, il problema si trascina da un po' e non è stato risolto nemmeno dai governi precedenti).

Il 31 Gennaio noi del "Città di Brescia" non butteremo il nostro tempo inviando un'inutile domanda e cercheremo di sopravvivere anche se abbandonati al nostro destino, così come abbiamo sempre fatto. Continueremo a cercar danaro contattando sponsor privati e realtà locali. Dirò di più: in fondo questa nostra peculiarità ci inorgoglisce e ci permette, tra l'altro, di avere le mani libere da condizionamenti esterni.

Noi speriamo solo che i pochi soldi rimasti al FUS siano distribuiti con un minimo di criterio e non gratifichino solo le stagioni meglio conosciute al Ministero perché assistite da più tempo. Speriamo solo che vengano premiate le società dai bilanci sani, non quelle che ancora oggi giustificano la loro spesa con spettacoli inutili dalle sale vuote".


©Domenico Nordio, 2016
#libronerodiunostrimpellatore

IL LIBRO NERO DI UNO STRIMPELLATORE

INDICE
©Domenico Nordio, 2016
project by Laguna Blu
Torna ai contenuti