Domenico Nordio, il libro nero di uno strimpellatore - Domenico Nordio, violinist

Vai ai contenuti
BLOG post 2
Domenico Nordio
IL LIBRO NERO DI UNO STRIMPELLATORE
#libronerdiunostrimpellatore


2010 - "IL CALDO ESTIVO FA DELIRARE"
pubblicato il 17.10.2016

2010, luglio

"E' vero, è da sempre una regola, fissa, di fronte alla quale in tantissimi chinano la testa. Roba che vale in tutti gli ambiti, non per questo roba gradevole.

I poveretti cercano i potenti, o presunti tali, che magari sono pane di quell'orchestra o membri di quella giuria, e partono disperatamente all'attracco. Pendono dalle labbra, esaltano virtù che sono molto nascoste, spesso del tutto assenti, frequentano lezioni che servono solo a svuotare le tasche già di loro piangenti. I poveretti sanno bene che i potenti, o presunti tali, amano essere adulati e, pur essendo loro menti decisamente superiori, subiscono in silenzio nella speranza di poter aprire qualche porta. La fame è una brutta bestia, per tutti.

I potenti-squali-ras-del-quartierino sguazzano beati nelle acque leggermente torbide. Stanno lì a pancia piena, circondati da cavalieri serventi e giullari di corte che ambiscono ad entrare nelle grazie, senza riuscirci mai. Una volta almeno il lavoro c'era e questo era il prezzo che andava bene o male pagato (c'è da dire chiaro e tondo: non sempre e non da tutti, grazie al Cielo). Ma oggi che siam pieni di "molto laureati", però di lavoro neanche l'ombra lontana, val proprio la pena vendersi per niente?

Alla prossima, con la certezza di migliori pensieri".


©Domenico Nordio, 2016
#libronerodiunostrimpellatore
IL LIBRO NERO DI UNO STRIMPELLATORE

INDICE
©Domenico Nordio, 2016
project by Laguna Blu
Torna ai contenuti