Domenico Nordio, il libro nero di uno strimpellatore - Domenico Nordio, violinist

Vai ai contenuti
BLOG post 2
Domenico Nordio
IL LIBRO NERO DI UNO STRIMPELLATORE
#libronerdiunostrimpellatore


2007 - CHE BEI RICORDI
pubblicato il 03.10.2016

2007, febbraio

"Che bei ricordi. In queste ultime due settimane ho rivisto tanti amici dopo una marea di tempo. Al concerto di Vicenza la sala era piena di ex allievi del Conservatorio Pedrollo, colleghi ai tempi dei miei studi musicali. In quegli anni ho conosciuto tanti bravi musicisti, da Evelino Pidò con il quale facevo esercitazioni Orchestrali (era veramente severo e pretendeva sempre il più alto livello possibile) alla violinista Sonig Tchakerian che sarebbe poi diventata compagna di tante avventure concertistiche, per finire allo straordinario fagottista Andrea Bressan  con il quale ho fatto tanti saggi esterni. Fra il pubblico mi è sembrato di scorgere anche quello di Giovanni Guglielmo, il meraviglioso violinista che è stato il mio primo Maestro, nonché il direttore del Conservatorio ai tempi del mio esame di quinto corso. In un concerto dell'Orchestra del Pedrollo diretta da Pidò, con Tchakerian e Guglielmo impegnati nel doppio di Bach, io sedevo fra i violini secondi. Avevo dieci anni, è stata una delle esperienze musicali più belle della mia vita.

All'Aquila invece un sacco di colleghi della Sinfonica Abruzzese hanno ricordato i tempi della mia conduzione musicale. Quante mangiate di specialità tipiche abruzzesi e che partite di calcetto! Non riuscivo mai a toccar palla, non me la passavano mai, forse perché mi mancava il fiato già solo dopo un minuto. Mi hanno detto che in quel periodo hanno imparato a suonare con i solisti-direttori: troppo gentili! In realtà sono io che grazie a loro in quei quattro anni ho imparato tanti segreti della Direzione d'Orchestra.

In queste ultime due settimane mi sono davvero divertito. E' bello suonare per gli amici ed è bello di avere lasciato dei bei ricordi di sé, nonostante non ci si riesca a vedere mai".  


©Domenico Nordio, 2016
#libronerodiunostrimpellatore
IL LIBRO NERO DI UNO STRIMPELLATORE

INDICE
©Domenico Nordio, 2016
project by Laguna Blu
Torna ai contenuti